HotelLa pianificazione di un viaggio online é un processo che coinvolge spesso la ricerca su molteplici siti e la valutazione di diversi fattori. Il contenuto di un sito di un hotel (visuale in maggioranza) gioca un ruolo molto significativo nella conversione di un utente del sito alla prenotazione.

Cosa fa si che un viaggiatore si senta a suo agio, si senta il benvenuto e fiducioso nella sua decisione di prenotazione alberghiera? Sicuramente molti fattori che possono variare da consumatore a consumatore: un loro amico é stato nell’hotel e ha avuto un’ottima esperienza, tutte le recensioni online dell’hotel sono positive, l’hotel sta promuovendo un’offerta speciale che si addice al consumatore, etc. Ma se c’e’ una cosa che accumuna la percezione di tutti gli utenti di un sito alberghiero é il contenuto del sito stesso.

I Clienti online non stanno più ricercando il prezzo più basso possibile; stanno cercando l’offerta migliore che gli prometta anche la migliore esperienza di soggiorno. La diffusione di internet ha aperto innumerevoli opzioni di hotel al viaggiatori che prenotano online, che senza fatica cercano tra una miriade di siti. E’ più semplice di quanto non lo sia mai stato di trovare ed essere attratti dal contenuto visivo di un sito internet, specialmente dai video; come risultati la percezione della qualità di un Hotel per un utente é sicuramente condizionata dal contenuto visivo del sito stesso.

Non é solo importante il contenuto scritto ma anche il contenuto visivo. Uno studio condotto da Forrester Research all’inizio di quest’anno ha rivelato che il 37% di viaggiatori americani online decide di non stare in un hotel a causa della mancanza di foto, video o contenuto scritto che riesca a metterli a loro agio.

I viaggiatori che fanno shopping online iniziano la ricerca dell’hotel su un gran numero di siti, come motori di ricerca, agenzie di viaggio online, siti di videos, siti di recensione hotel, siti “social media”, siti di catene alberghiere etc. e il miglior modo di rendere l’utente fiducioso della sue scelta in modo che la sua visita si converta in una prenotazione é di assicurarsi che il contenuto del sito renda gli utenti a loro agio, benvenuti e fiduciosi nella loro scelta di prenotazione.

Quando gestito efficacemente online, il contenuto é la chiave di conversione delle prenotazioni, e può darti un vantaggio competitivo sui tuoi competitors online.

Sorgente Articolo: HotelMarketing.com