PromozioneNel passato il modo migliore di promuovere il tuo hotel era quello di mettere un annuncio sulle Pagine Gialle, sederti e aspettare che il telefono squillasse.

Oggi le Pagine Gialle ci sono ancora, ma come ben sai…. non basta più! Ci sono moltissimi modi per promuovere un hotel ed aumentare i tassi di occupazione, spesso a costi bassissimi.

Ecco alcuni semplici strategie per promuovere il tuo hotel online:

1. Contenuti: Controlla il tuo sito internet del tuo hotel: le promozioni, sono aggiornate? Fanno riferimento a quest’anno? I tuoi ospiti, possono aggiungere commenti online sul guestbook del tuo sito? Se è così, lo stanno facendo? Mantenere il sito con contenuti nuovi ed aggiornati, o ancora meglio, aggiungere contenuti nuovi e rilevanti, può essere un ottimo modo di convertire i visitatori ed attrare nuovo traffico al tuo sito.
2. Social Media: Crea una pagina su Twitter e incarica il tuo staff di “Twittare” qualcosa di rilevante per il tuo Hotel (promozioni, eventi nella città, etc.) almeno una volta al giorno. Metti un icona di twitter sul sito web dell’hotel in modo che potenziali clienti possono tenersi al corrente su quello che succede nell’hotel e nella tua città.
Crea un profilo o una pagina del tuo hotel su Facebook. Anche questa volta, comunicalo ai tuoi clienti mettendo un icona sul sito o tramite una newsletter.
Non fare spam! Non aggiungere iniziare a seguire migliaia di persone (su Twitter) e non chiedere l’amicizia a centinaia di persone su Facebook. Fallo con persone che possono essere interessate; ad esempio, se il tuo Hotel é a Firenze cerca su Twitter Search le parole chiave “Hotel Firenze, Hotel Florence, B&B Firenze etc.”, potrai rispondere consigliando il tuo hotel ed iniziare a seguire quella persona. Anche per Facebook aggiungi persone che si interessano ai viaggi, che partecipano a gruppi di viaggio o che si interessano alla tua città.
3. Blogging: Inizia un blog sul tuo hotel! Ci sono moltissimi servizi gratuiti online che necessitano solamente di un account (ad esempio Blogger, WordPress, etc.) ancora meglio chiedi al tuo webmaster di integrare un blog in wordpress (il migliore per ragioni di ottimizzazione di ricerca) nel dominio del sito del tuo hotel ed inizia a pubblicare articoli interessanti regolarmente.
4. PR: Ad ogni evento, promozione, o novità nel tuo hotel pubblica gratuitamente comunicati stampa o articoli informativi su siti online e inserisci un link (o più) al tuo sito internet per portare traffico; ecco alcuni siti dove pubblicare contenuti gratuitamente: articoli onlineinformazione.it, recensito.org, comunicati-stampa.net, freaknet.it e molti altri ancora..
5. Yahoo! Answers: Rispondi alle Yahoo! Answers aperte che chiedono informazioni sulla tua città o su un hotel nella tua città pubblicando un link al tuo sito assieme ad informazioni che possono tornare utili al potenziale cliente: posizione dell’hotel, cosa succede nella città nel periodo del suo soggiorno, eventuali offerte speciali etc.

Buona Promozione del tuo Hotel!

Immagine: .Hotel TLD