ReviewPro ha fatto un grandissimo lavoro! Ha analizzato 839.593 recensioni online di 1.692 strutture pubblicate durante il 2013 con lo scopo di determinare i migliori alberghi di lusso al mondo.

Questa è la prima relazione annuale State of the Review, soprannominata Top Luxury Hotel & Brand Report. La società ha rilasciato la classifica dopo l’analisi del suo Global Review Index, o GRI, che classifica gli hotels in base alla reputazione online e ai punteggi di soddisfazione della clientela.

La relazione analizza 84 brand in tutti e cinque i continenti ed ha anche scoperto che il numero totale delle recensioni di questi brand di lusso è salito del 35% rispetto al 2012.

Gli hotels sono stati divisi in tre categorie, i brand più grandi, cioè quelli con più di venti strutture, i brand più piccoli e gli hotels individuali.

E gli hotels di lusso con i migliori punteggi sono

Oberoi Hotel & Resorts siede sul gradino più alto del podio per quanto riguarda i brand con più di venti strutture, seguito da Four Seasons e Belmond Orient Express. Constance, Capella e Montage sono i migliori della categoria piccoli brand, mentre gli hotel individuali con i migliori punteggi sono il Palacio Nazerans (Orient-Express) a Cuzco, e il Jumby Bay di Antigua appartenente alla inglese Northern Belle and Rosewood.

Un certo movimento tra i brand ha mostrato che Orient Express, Jaz Hotels e Kempinkski Hotels hanno notevolmente migliorato le loro posizioni per quanto riguarda la reputazione online nel 2013.

Per quanto riguarda i siti web di recensioni, il cosidetto “gorilla” ha raccolto più preferenze: TripAdvisor è la fonte numero uno per le recensioni online.

Booking.com e Ctrip sono i successivi due siti più popolari, entrambi molto forti al livello internazionale e in Cina rispettivamente. Il cinese, il tedesco, il francese ed il giapponese sono le lingue più usate per le recensioni dopo l’inglese.

La composizione dei punteggi dell’ Indice di Recensione Globale è il seguente.

Grandi Brand:

Oberoi Hotels – 94.7%
Four Seasons – 92.3%
Orient Express – 92.1%
Park Hyatt – 91.3%
Taj Hotels – 91.0%

Piccoli Brand:

Constance Hotels – 93.7%
Capella Hotels – 93.6%
Montage Hotels – 93.0%
Firmdale Hotels – 93.0%
Andaz Hotels – 92.8%
Raffles Hotels – 92.6%

Migliori hotel di lusso valutati singolarmente:

Palacio Nazarenas, Orient-Express, Cuzco – 99.2%
Northern Belle, Orient-Express – 98.4%
A Rosewood Resort, Jumby Bay – 98.2%
The Oberoi Vanyavilas, Ranthambhore – 98.2%
Four Seasons Tented Camp, Golden Triangle – 98.0%

ReviewPro ha raccolto tutto questo in un infografica, suddividendo le aree specifiche di prestazione per brand alberghieri di lusso. Enjoy!

Infografica Review Migliori Hotel Lusso 2013

Seguendo questo link potrai scaricare il report intero di ReviewPro.

Fonte Articolo: Tnooz