La maggior parte dei viaggiatori si aspetta il Wifi Gratuito negli hotels

E’ forse uno dei temi più dibattuti in materia di tecnologia durante i viaggi – i consumatori dovrebbero avere diritto al wi-fi gratuito e accesso ad internet in hotel?

E adesso si scopre che i viaggiatori stanno diventando sempre più esigenti sulle destinazioni da visitare, e molto spesso basano la loro decisione sulla qualità della copertura mobile.

Uno studio realizzato su 500 viaggiatori (52% dall’ Europa Orientale, 16% dal Nord Europa, 13% dal Sud Europa, 17% dal Medio Oriente) ha dimostrato che l’86% degli intervistati si aspetta la connessione wi-fi gratuita negli hotels.

Incredibilmente, oltre un terzo degli intervistati (37%) afferma che una buona copertura mobile è importante nella scelta di una destinazione, anche se poi questo studio non spiega come i consumatori verificano questi requisiti.

In un’altra sezione di questa ricerca (commissionata da Brocade), oltre la metà degli intervistati ammette di utilizzare i propri dispositivi mobili per controllare le proprie email di lavoro anche durante un viaggio di piacere – questo non sorprende perché circa il 95% delle persone non si separa mai dal proprio smartphone, anche quando è in vacanza.

La pressione sugli hotels per liberalizzare la tariffe su servizi di wi-fi si sta facendo sempre più insistente, anche se i proprietari affermano che i costi, specialmente per gli hotels più grandi, sono ancora proibitivi.

Anche il live streaming sta diventando una caratteristica sempre più richiesta, con oltre un terzo degli intervistati che affermano di volere visualizzare i contenuti delle Olimpiadi di Londra 2012, in caso si trovassero in viaggio on in vacanza.

John McHugh, VP e CMO, di Brocade afferma che:

C’è una sorta di fusione tra il tempo libero e il tempo lavorativo nella società moderna, grazie ad una idea sempre più consumistica dei Sistemi Informativi e all’idea di potere utilizzare ovunque i propri dispositivi (BYOD, Bring Your Own Device – Porta il tuo dispositivo), le politiche di lavoro portano molte persone a fare affidamento su smartphone e dispositivi tablet tutto il giorno, ovunque si trovino e qualunque cosa stiano facendo”.

Fonte Articolo: Tnooz

Immagini: Best Western Park Hotel Pordenone

 

Una risposta a “La maggior parte dei viaggiatori si aspetta il Wifi Gratuito negli hotels”

  1. All'Alda & Amelia a Cattolica, lo è stato da sempre. Crediamo nelle nuove tecnologie…siamo in internet dal 1999.
    Internet è ormai indispensabile e fornire il collegamento gratuito è un ottimo segno di ospitalità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *