Quasi il 75% dei visitatori di siti web di viaggi decide di non completare una prenotazione, si tratta di una percentuale altissima – anche maggiore del settore “retail” nel complesso che presenta una percentuale del 71%.

SaleCycle, specialista del remarketing, ha stimato che l’abbandono del processo di prenotazione arriverà all’81% per il 2014. Di recente l’azienda ha pubblicato dei suggerimenti relativi alle tecniche di email remarketing al fine di recuperare le prenotazioni perse.

Un’infografica di SaleCycle spiega il tasso (previsto) di abbandono delle prenotazioni per ogni segmento di viaggio, i tassi di conversione con il remarketing via email, e le entrate generate per ogni email inviata. L’azienda ha analizzato circa 100 brand globali di viaggi (compresi Millennium Hotels, P&O Ferries e Hertz).

Il primato del tasso più alto di abbandono alle prenotazioni va alle agenzie di viaggio online, con circa l’89,1%, mentre il più basso é detenuto dai servizi di prenotazione alberghiera online, al 67,6%.

Il segmento autonoleggio si posiziona primo sia per la categoria “email open rate” (tasso di apertura delle emails) che per quella “email click through rate” (tasso di click su links presenti nella newsletter), rispettivamente al 57% e 28,3%. Le linee aeree hanno il tasso minore di “open rate”, mentre le crociere hanno i risultati peggiori di “click through rate”.

Per quanto riguarda la conversione delle email, gli autonoleggi sono in cima alla lista con il 36,2%. E’ interessante notare che per le agenzie di viaggio online le entrate generate per ogni email inviata arrivano alla notevole cifra di $188,93. Per esempio, quando vengono inviate 100 email ai clienti di una agenzia di viaggio online, ciascuna di queste in media genera una entrata di $188,93. Questa cifra è quasi tre volte superiore a quanto generato da ogni email per il settore autonoleggio, che si ferma a $54,70 per email.

Qui sotto è riportata la infografica dettagliata:

Tasso di Abbandono alle Prenotazioni SaleCycle

Fonte Articolo: Tnooz , Immagine: Israel21c